L'Associazione

GlobArte nasce tra le colline del Monferrato, patrimonio dell’Unesco, dove alcuni musicisti  (Silvio Righini, Claudia Ravetto violoncellisti, Mauro Righini, Ula Ulijona Zebriunaite violisti, Giacomo Agazzini, Daniel Roberts violinisti, Luca Zendri psicanalista e violinista)  che da anni si ritrovano a condividere le proprie esperienze di concertisti e di insegnanti, decidono di fondere le proprie competenze e dar vita ad una nuova associazione che persegua il loro inesauribile desiderio di promuovere la musica.

Tutto ciò ha luogo nel bellissimo borgo di Conzano, dove l’amministrazione comunale li ha accolti e supportati, mettendo a disposizione la chiesetta di San Biagio, ora restaurata e trasformata in auditorium, ma anche altre strutture comunali come Villa Vidua e il Cantinone

In questo accogliente borgo i fondatori di GlobArte da anni organizzano corsi di perfezionamento per archi e musica da camera denominati CANTIERI MUSICALI, rivolti a tutti quegli allievi desiderosi di migliorare le proprie abilità e proseguire nel difficile percorso che li porterà alla professione di musicista.

L’attività didattica coinvolge anche altri musicisti. Solo per citarne alcuni: il compositore-violista Simon Rowland-Jones e il violinista Li Xinyu. I corsi si concludono sempre con prove generali ed esecuzioni pubbliche aperte a tutti, totalmente gratuite.

GlobArte si è costituita formalmente nel 2024 come associazione culturale senza scopo di lucro e senza il supporto di finanziamenti pubblici, con sede nel borgo di Conzano.

I Docenti (in ordine alfabetico)

giacomo agazzini

Violino

Ha una formazione classica ed eclettica, uno stile personale formato da esperienze e collaborazioni artistiche nell’arco di 40 anni di intensa attività concertistica e discografica durante i quali ha affiancato al repertorio tradizionale musica nuova, contemporanea, popolare, etnica, ha esplorato il mondo dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale, l’improvvisazione.

Segue...

Claudia ravetto

Violoncello

Claudia Ravetto ha studiato con Sergio Patria presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 1988. Ha seguito i corsi tenuti da Michael Flaksman presso la Staatliche Hochschule fur musik di Stuttgart e la Staatliche Hochschule fur Musik di Mannheim, conseguendo entrambi i diplomi.

Segue...

Mauro Righini

Viola

Si è diplomato al Conservatorio di Milano e si è perfezionato con i componenti del Quartetto Italiano e con il pianista Gyorgy Sebok.
Ha suonato in Europa, Giappone, Canada, USA, Israele e Sud America. È titolare della cattedra di viola al Conservatorio di Torino dove, insieme al collega Giovanni Petrella, ha creato un laboratorio permanente di pedagogia strumentale.

Segue...

silvio righini

Violoncello - Ideatore e fondatore di GlobArte.

Ha sempre pensato che il ruolo di un insegnante non sia tanto quello di tramandare una tradizione, quanto quello di preparare i giovani colleghi a traghettarsi in un mondo musicale che solo i più giovani vedranno, e che probabilmente userà strumenti, scritture e linguaggi completamente diversi.
Ecco perché crede sia importante sviluppare, oltre alla creatività, una tecnica e un approccio al testo basati su una struttura concettuale rigorosa, spiegabile e difendibile.

Segue...

daniel roberts

Violino

Daniel Llewellyn Roberts ha studiato con Nigel Murray alla St. Mary's Music School e Jan Repko al Royal Northern College of Music e al Royal College of Music. Nel 2011 ha fondato il Castalian String Quartet. Oggi, il quartetto compie tournée internazionali, esibendosi in sale come la Carnegie Hall, la Wigmore Hall, la Paris Philharmonie, la Elbphilharmonie di Amburgo, la Filarmonica di Berlino e la Konzerthaus di Vienna, ed è artista in residenza presso l'Università di Oxford. Nel 2019 sono stati nominati Royal Philharmonic Young Artist of the Year. Daniel insegna al Corso Internazionale di Musica da Camera Xenia in Italia e in precedenza ha ricoperto incarichi presso il Royal Birmingham Conservatoire e la St Paul's Girls' School di Londra. E' molto grato alla Worshipful Company of Musicians per il prestito di un violino di Giuseppe Guarneri 'Filius Andrea' del 1705.

Ula ulijona zebriunaite

Viola

Nata a Vilnius in Lituania, Ula Ulijona ha studiato presso la sua città e successivamente ha ottenuto i diplomi di solista presso la Musikhochschule Hanns Eisler di Berlino con Tabea Zimmermann e all’Accademia di Musica di Basilea con Hatto Bayerle.
Dal 1997 è prima viola solista della Kremerata Baltica, la prestigiosa orchestra da camera fondata e diretta da Gidon Kremer con la quale si è esibita in tutto il mondo. Dal 2010 ricopre il ruolo di prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Segue...

Luca zendri

Violinista e psicanalista

Diplomatosi in violino a 19 anni, ha studiato con Enzo Porta. Ha vinto concorsi come violino di fila presso l'orchestra Angelicum di Milano, i Pomeriggi Musicali e la Rai di Milano. Ha conseguito il diploma di compimento medio di composizione a 23 anni. E' psicoanalista da 35 anni e si è specializzato nella cura dei colleghi musicisti. Cerca di operare una sintesi tra psicoanalisi, neuroscienze e la pratica musicale degli strumentisti, con il fine di approfondire il legame tra strumento musicale, vita psichica e dimensione corporea. Continua a studiare il suo strumento, osservando quanto sia un processo senza fine.

Gli Studenti

Impossibile elencarli tutti! 
Molti vengono dal Conservatorio di Torino, dalla Civica Scuola di Musica di Milano e da altre istituzioni italiane.

Abbiamo avuto e abbiamo inoltre allievi dalla Germania, dalla Svizzera, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dalla Cina.

Ma se non possiamo elencarli, possiamo capire perché da anni ci seguono con affetto.

Crediamo che molto sia a causa di questo luogo, davvero speciale: i ragazzi si sentono accolti, l'atmosfera è informale e il lavoro si svolge in tranquillità.

Gli allievi hanno la possibilità di esplorare il repertorio, preparando brani cameristici oppure approfondendo il repertorio solistico, sostenuti dall'esperienza dei docenti.

Gli Amici di GlobArte

Chi sono i nostri amici? Innanzitutto i nostri allievi! Ma dobbiamo assolutamente aggiungere:
- il Sindaco e tutta l'Amministrazione Comunale per il generoso sostegno concesso: gli spazi (San Biagio, Villa Vidua, il Cantinone, le foresterie), il supporto per la comunicazione ecc.
- I Conzanesi, che assistono alle nostre attività e ospitano i nostri allievi sopportando le ore di studio che rieccheggiano per tutto il borgo!
- I nostri docenti.

GlobArte non riceve alcun genere di finanziamento. Vuoi diventare nostro Amico? Se ti fa piacere puoi SOSTENERCI ECONOMICAMENTE (ne abbiamo bisogno...)!
GlobArte è un'associazione non a scopo di lucro e i fondi raccolti serviranno esclusivamente alla realizzazione dei nostri progetti.
Verrà emessa regolare ricevuta del contributo che, secondo le attuali norme relative al nostro tipo di associazione, non si può detrarre dall'imponibile.